Ponteggiatori in Toscana

Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle Corso di Ponteggiatori in Toscanamodifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"), Art. 136 comma 8, decreta l'obbligo per il datore di lavoro di formare i propri lavoratori ponteggiatori.

Destinatari: Tutti gli incaricati all'utilizzo dei ponteggi partecipanti al corso di formazione Ponteggiatori riceveranno, al termine del percorso e previa idoneità e frequenza, l'attestato finale, valido a tutti i fini normativi; le competenze si intenderanno in tal modo acquisite in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa.

Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !

Finalità del corso: La proposta formativa specifica Ponteggi, incontra la necessità di formazione obbligatoria richiesta a tutti i soggetti preposti all'utilizzo dei ponteggi durante l'esercizio della propria attività lavorativa nel luogo adibito a sede lavorativa; esercitazioni pratiche e teoria, procedure di sicurezza e prevenzione.

Metodologia: La formazione prevede un percorso interattivo, comprensivo di moduli didattici teorici e prove di addestramento pratiche, rivolto a tutti gli Addetti ai ponteggi; l'iter si potrà seguire da un'aula, interna o esterna alla nostra struttura, in formazione on-line, E-learning, con i nostri e-tutor formatori ed in videoconferenza, tramite collegamento audio video.

Registro presenze: L'assiduità al modulo Ponteggiatori verrà monitorata in formazione in aula ed in E-learning mediante modalità di fferente; per la prima la funzione verrà svolta dal registro presenze, mediante firma del partecipante in ingresso ed in uscita; relativamente alla seconda, mediante l'ausilio degli accessi a video.Ponteggiatori Corsi Toscana

Durata dei corsi: La durata del nostro percorso formativo è da intendersi di durata equivalente alla minima sancita dalla normativa ed è così suddivisa: Per gli iscritti al Corso Ponteggiatori sono stabilite 28 ore di formazione complessiva, Differentemente, l'Aggiornamento Ponteggiatori è da intendersi in 4 ore di formazione complessiva

Assenze: la normativa è chiara sull'argomento accordando il 10% di assenza all'iscritto e rendendo una presenza minima obbligatoria pari al 90%. Il superamento di tale limite non consente il rilascio dell'attestato ma comporta la partecipazione ad un nuovo corso di formazione Ponteggiatori con il conseguente test finale.Formazione Ponteggiatori Toscana

Docenti: L'istruzione dei Ponteggiatori avverrà ad opera dei nostri formatori, disponibili e preparati; esperti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, approcceranno le nozioni e gli argomenti di riferimeno con un metodo interattivi, fornendo spiegazioni ulteriori; l'iscritto potrà opinare relativamente all'attività didattica vissuta, compilando un formulario di valutazione a fine iter.

Materiale didattico: La documentazione didattica per Ponteggiatori sarà proiettata sotto foma di video o presentazioni e spedita sotto forma di dispense didattiche, riferimento sarà l'indirizzo email immesso sulla scheda anagrafica; seguiranno anche altri eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento al medesimo indirizzo.

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'apprendimento si intenderà facilitato per l'appunto con le verifiche di apprendimento, apportando un maggior grado di comprensione; le verifiche saranno comprensive di dissimili modalità e da includersi, quiz di tipo multiple choice, esercitazioni pratiche di gruppo, discussioni relativi ad esempi attinenti all'esperienza reale

Attestati: La conclusione dell'iter didattico Ponteggiatori vedrà, previo accertamento della presenza e dell'idoneità, la consegna dell'attestato, validamente riconosciuto al partecipante Ponteggiatore; potrà pertanto svolgere la propria mansione in regime di responsabilità e sicurezza.

Le nostre sedi:

Corsi attivati:

Primo Soccorso A e B/C 
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127

Simulatore esami VVFF

Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:

Simulatore Esame VVFF

Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.

Dicono di noi


  • Lorenzo Brizzi

    Lorenzo Brizzi

    Corso addetti segnaletica stradale Tortona. È stato un corso molto utile!

    28/09/2024

  • Matteo Maniscalco

    Matteo Maniscalco

    Corso muletti Genova ottobre 2024 Corso bene strutturato, docente professionale e gentilissimo.

    22/10/2024

  • Monica Nespoli

    Monica Nespoli

    Il Corso Antincendio Rischio Medio su Genova è stato estremamente utile. Ho apprezzato particolarmente la chiarezza delle spiegazioni e la pratica con gli estintori. Ora mi sento più sicura riguardo alle procedure di evacuazione e alla gestione delle potenziali emergenze legate agli incendi.

    17/04/2024

  • Alberto Convertini

    Alberto Convertini

    Corso salvataggio Genova Corsi con docente Pino e Marco davvero eccezionale, persone preparate e valide

    18/09/2024

  • william De Vincenzi

    william De Vincenzi

    Corso muletto industriale, istruttore Giuseppe superato e competente

    02/05/2024

Video Conferenza

Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

Dicci la tua:

Comunica con noi

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
E-mail: info@altaform.it
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Telefono:
Genova: 010 0994500
Roma: 06 81153244

Powered by StudioEnot
Formazione Toscana © 2014 - 2024