Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Lavoratori in Toscana
Il corso nella Regione Toscana lo si può scegliere con le seguenti modalità:
- Corso in aula Lavoratori
- Corso Lavoratori in Videoconferenza
- Corso in E-learning Lavoratori
- Corso in modalità combinata - ricevi offerta
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 determinano l’obbligo di formazione dei lavoratori presenti in azienda da parte del datore di lavoro.
Destinatari: La proposta formativa Lavoratori prevede il rilascio dell'attestato al termine dell'iter di riferimento, valido a tutti gli effetti di legge, garantendo ai lavoratori atipici, dipendenti o autonomi, in formazione a distanza, online o in presenza in aula, la completa formazione generale e relativa alla classe di rischio aziendale di riferimento.
Finalità del corso: Il corso di formazione Lavoratori permette a tutti i soggetti Lavoratori di adempiere alla formazione obbligatoria prevista dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, accrescendo il livello di consapevolezza degli iscritti relativamente ai rischi, acquisendo nozioni giuridiche e tecniche relative alle misure di prevenzione e norme di sicurezza.
Metodologia: Il corso di formazione Lavoratori si articolerà in un corpo di lezioni teoriche frontali, in aula interna o esterna alla nostra struttura, in relazione alle specifiche esigenze di ciascuno, in E-learning, in formazione a distanza FAD con i nostri E-tutor formatori e videoterminale, in videoconferenza.
Registro presenze: La presenza al corso è fortemente suggerita al corsista e richiesta, secondo disposizioni normative, nella percentuale minima del 90%. Le ore di formazione seguite verranno rendicontate tramite registro presenze, un modulo che prevede la firma del partecipante presente alle lezioni in aula. Tale sistema di monitoraggio non si applicherà all'E-learning e sarà sostituito dagli accessi a video.
Durata dei corsi: L'attività formativa Lavoratori è obbligatoria, ha un'estensione pari alla minima determinata dalla normativa e differisce in relazione al modulo Lavoratori di interesse: i lavoratori che svolgono attività a Rischio Basso frequenteranno 8 ore, 12 per i Lavoratori con Rischio Medio e 16 per il Rischio Alto; la formazione generale si intenderà di 4 ore e l'Aggiornamento sarà pari a 6.
Assenze: Come sopraindicato, la presenza del partecipante al modulo Lavoratori non può risultare inferiore al 90%, calcolato sul monte ore totale di riferimento; per tale ragione, assenze prolungate determinano la frequentazione obbligatoria al medesimo percorso Lavoratori, comprensivo del test di verifica finale.
Docenti: I formatori saranno a disposizione dell'iscritto lavoratore, conducendo il corso in ottemperanza di quanto sancito da normativa, dibattendo, interagendo, spiegando; inviteranno i corsisti a partecipare e domandare e forniranno le nozioni generali e specifiche proprie della specifica classe di richio; a fine corso ciascun iscritto riceverà un modulo di valutazione e potrà in tal modo comunicare il proprio punto di vista sull'iter intrapreso, consentendoci di migliorare sempre di più.
Materiale didattico: La documentazione didattica sarà inclusa nell'adesione al corso e ricevuta da ciascun allievo mediante invio elettronico; proiettata in classe sotto forma di video o presentazioni sarà inoltrata sotto forma di dispense all'indirizzo email inserito all'interno del form di iscrizione,seguiranno invii di eventuali aggiornamenti normativi.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il percorso Lavoratori si atterrà a quanto stabilito dalla normativa ed accluderà modalità di verifica dissimili atte a garantire a ciascun corsista il completamento formativo ed il relativo approfondimento quali esercitazioni quiz a rsposta multipla e discussioni in aula o in E-learning su casi reali/ simulazioni
Attestati: Il percorso didattico Lavoratori, a conclusione, permetterà il rilascio dell'attestato, valido a tutti gli effetti di legge, per la formazione relativa alla classe di rischio aziendale associata; l'obbligo formativo si intenderà pertanto adempiuto ed il soggetto formato ed informato correttamente.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.