Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Toscana
Il Datore di Lavoro in Toscana ha la possibilità di scegliere fra tre modalità di erogazione:
- Corso RSPP in aula
- Corso RSPP in Videoconferenza
- Corso RSPP in E-learning
- Modalità blended - Ricevi offerta
Riferimenti normativi: Per quanto attiene al Corso di formazione RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il D.Lgs. 81/08, Art. 32 e 34 e l'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016, ne rappresentano normativa di riferimento.
Destinatari: Il percorso formativo in oggetto permette di conseguire l'attestato, validamente riconosciuto, di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione alla figura RSPP investita dal Datore di lavoro, all'interno o all'esterno dell'azienda, al Datore di lavoro ed al libero professionista.
Finalità del corso: Desideriamo formare ed informare, con professionalità, per il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Tale obiettivo verrà perseguito mediante una metodologia interattiva, un corpo docente qualificato ed esperto e l'ampia libertà lasciata al partecipante relativamente alla modalità di fruizione del percorso formativo RSPP.
Metodologia: La metodologia altamente interattiva contraddistinguerà l'intero percorso RSPP, condotto da esperti formatori, permetterà ai partecipanti la totale libertà di fruizione con la possibilità di seguire l'iter del corso RSPP direttamente dal proprio domicilio, mediante videoterminale e formazione online e la formazione tradizionale in aula, presso nostra o vostra sede.
Registro presenze: Il modulo registro presenze permette la rendicontazione delle ore formative seguite da ciascun iscritto durante lo svolgimento del percorso qualificante RSPP; la documentazione così firmata dal partecipante sarà conservata nei nostri archivi, certificando la formazione intrapresa; il corsista impegnato in E-learning non firmerà tale modulo ma si autenticherà a video.
Durata dei corsi: A seconda della tipologia modulare di interesse la durata del corso RSPP differisce. RSPP A 28 ore; B 48 ore; Aggiornamento quinquennale 40 ore, divisibili nel periodo indicato, per il modulo C 24 ore.
Assenze: Secondo disposizioni normative la frequenza è da considerarsi obbligatoria, con un'assenza tollerata pari al 10% con il 90% di presenza obbligatoria. In caso di assenze prolungate ciascun partecipante sarà invitato alla frequenza di un nuovo modulo RSPP e sostenere successivamente il test di verifica finale.
Docenti: La docenza preparata e disponibile è centrale nel percorso di formazione in oggetto, garantendo una formazione di qualità a ciascun partecipante.Favorirà l'interazione tra i corsisti e sarà a disposizione per dibattere ed approfondire, fornire ulteriori spiegazioni; al termine dell'iter consegnerà ai partecipanti un formulario di valutazione atto a raccogliere opinioni sul percorso effettuato.
Materiale didattico: All'interno delle sessioni didattiche finalizzate al perseguimento dell'abilitazione al ruolo RSPP la documentazione formativa attinente al corso di riferimento sarà illustrata tramite l'ausilio di slide o presentazioni e poi prontamente spedita, elettronicamente, all'allievo. Tale indirizzo di posta sarà il riferimento anche per eventuali invii riguardanti la normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche di apprendimento concorreranno alla completa formazione del soggetto iscritto che andrà ad operare con ruolo di responsabilità; si intenderanno intermedie e finali garantendo la verifica di quanto appreso; per quanto attiene agli aggiornamenti e corsi, esercitazioni quiz in modalità multiple choice, dibattiti su esempi di vita reale.
Attestati: L'attestato di partecipazione ed idoneità sarà consegnato all'iscritto riscontrato idoneo al termine del percorso, certificando in tal modo l'iter concluso. La figura potrà per tanto esercitare il ruolo con consapevolezza e responsabilità
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.