Attrezzature Forestali in Toscana

Riferimenti normativi: D.Lgs 81/08 - Articolo 73 - Informazione, formazione e addestramento - 4. Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Destinatari: Per operare in ambito forestale o agricolo e spesso necessario l’utilizzo di particolari attrezzature quali motoseghe, decespugliatori, motozappe ed tanto altro. Ciascuna di queste presenta dei rischi particolari che se non correttamente conosciuti, riconosciuti, gestiti e prevenuti, possono causare infortuni anche di carattere permanente. Sia l’operatore che le persone presenti nelle vicinanze, possono essere esposte ai rischi che si possono presentare non solo durante l’uso, la messa in esercizio o il fuori servizio, ma anche durante la loro manutenzione, la pulizia, il trasporto, il montaggio e lo smontaggio delle stesse.
Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Decespugliatore - Art. 73 D.lgs 81/08 8 --- 240,00€
  Motosega - Art. 73 D.lgs 81/08 8 --- 240,00€
Obiettivi: Imparare a riconoscerli, prevenirli, capire e determinare l’ampiezza dell’area di influenza non è semplice. Lo si può fare con l’esperienza e soprattutto con l’affiancamento iniziale di un istruttore, preposto o lavoratore capace e competente. I nostri corsi sono l’atto propedeutico per l’inizio di questa attività obbligatoria di “addestramento” così come indicato dagli articoli 36, 37 e 73 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/08.
Metodologie: La didattica utilizza diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie che verranno usate in questo corso è lo studio del caso. E’ una strategia metodologica basata su riflessioni in relazione ad una situazione reale o verosimile, su cui avanzare ipotesi e possibili soluzioni.
Programmi: Il programma che Gruppo Alta Formazione Srl propone ai propri discenti si articola secondo le seguenti linee generali: normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, cenni; articolo 69, uso dell’attrezzatura, area di pericolo, lavoratore esposto; responsabilità dell’operatore; caratteristiche tecniche delle attrezzature; controlli preliminari prima dell’utilizzo; idonei DPI da impiegare; modalità di utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura; documentazione a corredo; prove pratiche con l’attrezzatura di riferimento.
Attestato: Al termine del corso sarà rilasciato un valido attestato.
  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Toscana © 2014 - 2019