Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Toscana
L'utente della Regione Toscana può scegliere il corso con le seguenti modalità:
- Corso Preposti in aula
- Corso Preposti in Videoconferenza
- Corso Preposti in E-learning
- Modalità blended - ricevi offerta
Riferimenti normativi: L'espletamento del corso di formazione Preposti, nei contenuti e nelle modalità si atterrà all'insieme di specifiche disciplinate dal D.Lgs. 81/08, comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs 106/09 e dall'Accordo Stato Regioni del 21-12-2011.
Destinatari: La figura del Preposto, secondo quanto stabilito dalla normativa Art.2, D.Lgs. 81/08, eserciterà funzioni di coordinamento e di controllo relativamente all'attività lavorativa ed alle azioni compiute dai lavoratori, possedendo doti di intraprendenza ed autonomia organizzativa; rivolgiamo pertanto il nostro corso ai soggetti designati a svolgere tale ruolo.
Finalità del corso: Il partecipante iscritto al corso di formazione Preposti apprenderà, mediante una metodologia altamente interattiva ed un iter attinente a quanto stabilito dalla normativa di riferimento, la completa formazione inerente al ruolo di interesse supportato da docenti di esperienza pluriennale in materia, interagendo e dibattendo.
Metodologia: la metodologia applicata al corso Preposti è di tipo interattivo e con il supporto di un corpo docente esperto in materia apporterà un apprendimento semplificato, maggiormente intuitivo seppur completo; l'iter si strutturerà in un corpo di lezioni frontali teoriche volte ad esaminare gli aspetti normativi e tecnici che competono a tale figura. Il percorso è disponibile in aula, in videoconferenza, in E-learning.
Registro presenze: Il registro presenze è un documento che consente la determinazione delle ore effettive presenziate dal partecipante coinvolto nel ciclo formativo in oggetto. Necessita della firma del partecipante ad inizio e conclusione della sessione didattica quotidiana ed è da considerarsi modalità propria del percorso in presenza. La formazione online consta di accessi a video.
Durata dei corsi: L'estensione temporale del percorso formativo qualificante per il ruolo di Preposto è pari alla minima disciplinata dalla normativa. Il futuro Preposto prenderà parte ad 8 ore formative mentre 6 ore formative si renderanno necessarie per l' Aggiornamento di riferimento.
Assenze: Disposizioni normative vigenti in materia prevedono un percorso di formazione contraddistinto da una presenza obbligatoria del partecipante pari ad almeno il 90% delle ore formative attinenti al percorso, corso o aggiornamento, scelto. Assenze superiori al 10% non consentono il rilascio dell'attestato e comportano per il corsista la frequenza dal principio al corso Preposti.
Docenti: Il corpo docente alla guida del corso Preposti è esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, accerterà le competenze apprese, interagirà con gli iscritti, favorendo la partecipazione attiva e mantenendo costante il livello di attenzione; chiederà agli stessi di giudicare l'esperienza vissuta, a fine percorso.
Materiale didattico: Durante le lezioni didattiche i docenti illustreranno il materiale formativo attinente al percorso, accluso nel pacchetto formativo e spettante a ciascun partecipante. Lo stesso sarà poi inoltrato all'indirizzo di posta elettronica personale del corsista a cui faranno seguito anche gli altri ed eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'approccio interattivo alla base del percorso Preposti vedrà anche centrali le verifiche di apprendimento, utili all'iscritto ed al corpo docente. Previste intermedie e finali, sono da condiderarsi esercitazioni/quiz multiple choice, discussioni su problem solving.
Attestati: L'attestato di partecipazione ed idoneità finale sarà rilasciato al termine dell'iter a tutti i soggetti in possesso dei requisiti necessari. Con tale certificazione, valido a tutti gli effetti di legge, il Preposto potrà esercitare la mansione suddetta, in sicurezza.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.