Preposti in Toscana

Corso di Preposti in ToscanaRiferimenti normativi: L'espletamento del corso di formazione Preposti, nei contenuti e nelle modalità si atterrà all'insieme di specifiche disciplinate dal D.Lgs. 81/08, comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs 106/09 e dall'Accordo Stato Regioni del 21-12-2011.

Destinatari: La figura del Preposto, secondo quanto stabilito dalla normativa Art.2, D.Lgs. 81/08, eserciterà funzioni di coordinamento e di controllo relativamente all'attività lavorativa ed alle azioni compiute dai lavoratori, possedendo doti di intraprendenza ed autonomia organizzativa; rivolgiamo pertanto il nostro corso ai soggetti designati a svolgere tale ruolo.

Finalità del corso: Il partecipante iscritto al corso di formazione Preposti apprenderà, mediante una metodologia altamente interattiva ed un iter attinente a quanto stabilito dalla normativa di riferimento, la completa formazione inerente al ruolo di interesse supportato da docenti di esperienza pluriennale in materia, interagendo e dibattendo.

Metodologia: la metodologia applicata al corso Preposti è di tipo interattivo e con il supporto di un corpo docente esperto in materia apporterà un apprendimento semplificato, maggiormente intuitivo seppur completo; l'iter si strutturerà in un corpo di lezioni frontali teoriche volte ad esaminare gli aspetti normativi e tecnici che competono a tale figura. Il percorso è disponibile in aula, in videoconferenza, in E-learning.  

Registro presenze: Il registro presenze è un documento che consente la Preposti Corsi Toscanadeterminazione delle ore effettive presenziate dal partecipante coinvolto nel ciclo formativo in oggetto. Necessita della firma del partecipante ad inizio e conclusione della sessione didattica quotidiana ed è da considerarsi modalità propria del percorso in presenza. La formazione online consta di accessi a video.

Durata dei corsi: L'estensione temporale del percorso formativo qualificante per il ruolo di Preposto è pari alla minima disciplinata dalla normativa. Il futuro Preposto prenderà parte ad 8 ore formative mentre 6 ore formative si renderanno necessarie per l' Aggiornamento di riferimento.

Assenze: Disposizioni normative vigenti in materia prevedono un percorso di formazione contraddistinto da una presenza obbligatoria del partecipante pari ad almeno il 90% delle ore formative attinenti al percorso, corso o aggiornamento, scelto. Assenze superiori al 10% non consentono il rilascio dell'attestato e comportano per il corsista la frequenza dal principio al corso Preposti.

Docenti: Il corpo docente alla guida del corso Preposti è esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, accerterà le competenze apprese, interagirà con gli iscritti, favorendo la partecipazione attiva e mantenendo costante il livello di attenzione; chiederà agli stessi di giudicare l'esperienza vissuta, a fine percorso.

Formazione Preposti ToscanaMateriale didattico: Durante le lezioni didattiche i docenti illustreranno il materiale formativo attinente al percorso, accluso nel pacchetto formativo e spettante a ciascun partecipante. Lo stesso sarà poi inoltrato all'indirizzo di posta elettronica personale del corsista a cui faranno seguito anche gli altri ed eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'approccio interattivo alla base del percorso Preposti vedrà anche centrali le verifiche di apprendimento, utili all'iscritto ed al corpo docente. Previste intermedie e finali, sono da condiderarsi esercitazioni/quiz multiple choice, discussioni su problem solving.

Attestati: L'attestato di partecipazione ed idoneità finale sarà rilasciato al termine dell'iter a tutti i soggetti in possesso dei requisiti necessari. Con tale certificazione, valido a tutti gli effetti di legge, il Preposto potrà esercitare la mansione suddetta, in sicurezza.

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Toscana © 2014 - 2019