Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Toscana
Il corso in Toscana è erogabile con le seguenti modalità:
- Corsi Antincendio in aula
- Corso Antincendio doppia modalità - contattaci
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla sicurezza sul Lavoro, Il D.Lgs.
81/08 ( Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) e le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 Agosto 2009, n. 106 integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Destinatari Corso Antincendio: Il corso è atto a preservare l'incolumità dei lavoratori presenti sulla sede di lavoro durante l'attività lavorativa istruendo i soggetti incaricati in qualità di Addetti all'Antincendio relativamente ai rischi specifici associati alla propria classe aziendale.
Finalità del corso: Il corso Addetti Antincendio intende promuovere la partecipazione attiva degli iscritti mediante l'ausilio di un metodo interattivo, erogando le nozioni didattiche in attinenza a quanto stabilito dalla normativa, relativamente alla lotta all'emergenza incendio; i moduli didattici affronteranno un iter specifico, correlato alla propria classe di rischio aziendale, rischio basso, medio oppure alto.
Metodologia: La metodologia alla base del Corso Antincendio è altamente interattiva; il corso si svilupperà in moduli dissimili in contenuto e durata, relativi ad aspetti tecnici ed operativi, la parte teorica si svolgerà in aula o in formazione a distanza, FAD, le prove di addestramento pratico ed esercitazioni in un luogo attrezzato e sicuro.
Registro presenze: Il regsitro presenze è un modulo atto a rendicontare la frequenza al percorso Antincendio in oggetto per ciascun allievo; necessita della firma giornaliera e tale documentazione sarà conservata nei nostri archivi, certificando il percorso intrapreso; differente modalità per il percorso on-line, comprensivo della procedura dell'autenticazione
Durata dei corsi: Il Modulo di Rischio Basso consta di 4 le ore di formazione complessiva, il Modulo di Rischio Medio 8 ore di formazione complessiva, il Modulo di Rischio Alto 16 ore di formazione complessiva; l'Aggiornamento del Rischio Basso è di 2 ore, l'Aggiornamento del Rischio Medio è di 5, l'Aggiornamento Rischio Alto è di 8.
Assenze: La frequenza al corso di formazione Antincendio deve intendersi almeno pari al 90% del monte ore totale relativo al modulo scelto. La normativa vigente acclude una percentuale di assenza pari al 10% massima; in caso contrario il partecipante sarà invitato a rifrequentare il modulo Antincendio di interesse, com'è naturale comprensivo del test finale
Docenti: La qualità del corpo docente, esperto in materia, si rivelerà fondamentale nel processo di apprendimento; l'insegnamento sarà condotto con un metodo interattivo atto a stimolare l'attenzione degli allievo, coinvolgere e favorire dibattiti. A disposizione in aula o in formazione on-line garantirà l'insegnamento completo e qualificato. Ciascun allievo potrà compilare un modulo di valutazione fornito a fine corso, opinando relativamente al percorso vissuto.
Materiale didattico: La documentazione didattico-informativa fornita ed inclusa nel pacchetto formativo del corso addetti Antincendio sarà consegnata agli iscritti e spiegata precedentemente durante le sessioni didattiche; verrà spedita alla casella email personale di ciascun iscritto, comunicata mediante compilazione del form di iscrizione ed alla medesima casella di posta inoltreremo gli eventuali aggiornamenti in merito alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento saranno presenti e coinvolgeranno i partecipanti durante l'intero iter Antincendio in oggetto; intermedie e finali garantiranno l'approfondimento specifico e l'acquisizione delle nozioni teoriche e pratiche trattate, in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa; test a risposta multipla, esercitazioni pratiche, discussioni relativamente a casi attinenti all'esperienza reale.
Attestati: La certificazione finale sarà rilasciata al termine del percorso Antincendio, a tutti i partecipanti, previo accertamento dell'idoneità e della presenza. L'attestato sarà da intendersi valido a tutti gli effetti di legge e l'addetto risulterà correttamente formato ed informato secondo normativa.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.