Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Formatori in Toscana
L'utente della Regione Toscana ha la possibilità di usufruire del corso con le seguenti modalità:
- Corso Formatori in aula
- Corso Formatori in Videoconferenza
- Corso fruibile in modalita blended - richiedi informazioni
"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)
Riferimenti normativi:
Il 06/03/3013 il legislatore, a seguito di una serie di richieste di chiarimenti ed interpelli ha deciso di emanare il “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” per chiarire appunto quali debbano essere i requisiti che un docente debba possedere per poter “formalmente” erogare della formazione. A seguire ha anche chiarito e definito le regole per la formazione dei RSPP e ASPp con l’emanazione “dell’ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING”. Infine può essere anche utile consultare “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013”.
Destinatari:
Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Addetti Antincendio e di Primo Soccorso, Medici Competenti, Liberi professionisti, Coordinatori della Sicurezza ed Altri. Tutte queste figure già comunicano fra di loro e con il Datore di Lavoro con l’obiettivo di migliorare la Sicurezza in azienda.
Questo corso è rivolto a loro ma possono partecipare anche tutti coloro che vogliono avere la possibilità di trasferire nel miglior modo possibile il loro sapere all’interno di una aula formativa.
Finalità del corso per formatore:
Abbiamo scritto quanti siano i destinatari del corso inserendoli di fatto in un processo continuo di formazione affidata alla comunicazione fra due o più soggetti. Pensiamo ad esempio quando il Preposto viene incaricato di formare un nuovo assunto che gli è stato affidato in affiancamento. Lui diventa di fatto un formatore e gli viene chiesto di svolgere nel miglior modo possibile questo ruolo. Egli, per poter trasferire nel miglior modo possibile il suo “messaggio”, dovrà però essere in possesso di un’abbinata vincente: primo, capacità ed esperienza di lavoro maturata negli anni; secondo, le basi del buon formatore, conoscere i principi fondamentali della comunicazione.
Metodologie usate per il corso formatori:
Le metodologie didattiche utilizzate saranno le stesse che i partecipanti saranno chiamati a mettere in pratica durante l’esercizio della loro futura professione; tra queste verranno utilizzate la lezione partecipata, i giochi di ruolo ed il lavoro di gruppo.
Verranno introdotte le modalità con cui gestire esercitazioni e simulazioni e, le stesse, varranno altresì sperimentate direttamente in aula.
Programma del corso per formatori:
È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA”
Cap. 2 - RIFERIMENTI NORMATIVI - Quadro normativo di riferimento e ruolo del formatore SSL. .. 3.Obblighi di formazione, informazione e addestramento in materia di sicurezza sul lavoro - D.Lgs 81/08 artt. 36-37; Segue .. - Cap. 8 - COMUNICAZIONE E FORMAZIONE: 6. Metodologie didattiche in aula: il ruolo del gioco; 7. Metodologie didattiche innovative: e-learning; 8. La formazione aziendale: analisi esigenze e dinamiche aziendali nella formazione; Segue ..
Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori:
Manager: Amministrazione; problem solver; focalizzato sui sistemi e la struttura; efficiente (fa le cose in maniera corretta, chiede come e quando); motivatore.
Leader: Innovazione; portato al cambiamento; focalizzato sul gruppo; efficace (fa la cosa giusta, chiede cosa e perché); ispiratore
Aforismi, citazioni:
"I bigotti, i gretti, gli ostinati e coloro che sono perennemente ottimisti hanno tutti smesso di imparare" - Philip B. Crosby (guru della qualità)
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.