Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gruisti in Toscana
Riferimenti normativi: Per quanto concerne il Corso Gruista i riferimenti normativi risultano i seguenti: il D.Lgs. 81/08, le modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009 e l'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
Destinatari: Il suddetto corso è diretto alla formazione dei lavoratori di dissimile inquadramento, dal dipendente all'atipico, dal libero professionista al datore di lavoro che in maniera assidua o sporadica, conducono il mezzo Gru e sono in obbligo di conoscere norme di sicurezza e procedure corrette, atte a limitare l'esposizione a rischi correlati.
Finalità del corso: La formazione di Gruista consente l'apprendimento semplificato, mediante metodologia interattiva di formatori esperti ad offrire nozioni specifiche, normative, tecniche ed operative, concernenti alla preparazione dell'Addetto alla Gru su autocarro.
Metodologia: L'offerta formativa Gruista si atterrà a quanto stabilito dalla normativa in vigore. Verrà sviluppata in un percorso contraddistinto da moduli didattici giuridici e tecnici. L'addestramento pratico avverrà in un luogo sicuro ed l'iter potrà essere seguito direttamente dal proprio domicilio, in E-learning, on-line, in videoconferenza ed in aula.
Registro presenze: Il registro presenze è un documento atto a monitorare l'assiduità di ciascun iscritto alla formazione specifica e prevede la firma giornaliera ad inizio e fine lezione; modalità differente (tramite gli accessi a video) attiene al percorso online.
Durata dei corsi: Il Corso di formazione qualificante il Gruista è strutturato in 12 ore complessive, fruibili secondo le modalità sopra esposte; l'estensione del percorso è da considerarsi pari alla minima osservata dalla normativa.
Assenze: Ciascun iscritto frequenterà il programma didattico coerentemente con quanto prescritto dalla normativa, pertanto il 90% di partecipazione è da considerarsi obbligatoria ed il 10% l'assenza concessa nel periodo definito. Assenze superiori determineranno nuovamente la presenza del partecipante ad un nuovo iter formativo.
Docenti: La formazione Gruista sarà condotta da un corpo docente specializzato ed esperto, illustrerà i concetti normativi e tecnici con un metodo di tipo interattivo, coinvolgendo gli allievi, dibattendo e garantendo una costante formazione. L'iscritto potrà esprimere la propria opinione riguardante l'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Il percorso didattico Gruista prevede la consegna del materiale didattico correlato ed illustrato durante gli addestramenti; le dispense saranno poi assegnate a ciascun allievo mediante posta elettronica, segnalata precedentemente sulla scheda anagrafica; l'e-mail sarà il riferimento anche per gli eventuali aggiornamenti normativi.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche di apprendimento definiranno la piena formazione del soggetto iscritto intenzionato a qualificarsi. Presenti all'interno del percorso di formazione specifica di Gruista saranno i quesiti multiple choice, le esercitazioni di addestramento pratico e le discussioni relative a casi reali.
Attestati: Il fine dell'iter vedrà gli allievi idonei a ricevere l'attestato di partecipazione, validamente riconosciuto, conseguendo l'abilitazione per la conduzione della Gru.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.