Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Toscana
Il corso nella Regione Toscana è fruibile con le seguenti modalità:
- Corso in aula Coordinatori Sicurezza
- Corso in Videoconferenza Coordinatori Sicurezza
- Corso in E-Learning Coordinatori Sicurezza
- Modalità abbinata - Richiesta offerta
Riferimenti normativi:Il TUSL, D.Lgs. 81/08 ( modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 comprese “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro") ed il D.Lgs. 494/96 prevedono l’obbligatorietà per il titolare dei lavori in cantiere di garantire l'adeguato percorso formativo ai dipendenti coordinatori.
Destinatari:Intendiamo rivolgerci ai soggetti lavoratori che operano nei cantieri gestendo la sicurezza ed intendono qualificarsi, in attinenza a quanto sancito dal D.Lgs.81/08, D.Lgs. 106/09, D.Lgs 494/96 e pertanto ricevere l'attestato, validamente riconosciuto, di Coordinatore.
Finalità del corso:Il percorso formativo qualificante per il ruolo di Coordinatore prevede lezioni teoriche e tecniche in aula o in formazione a distanza, FAD, online, atte a consentire al partecipante iscritto, lo svolgimento dell'attività lavorativa nei cantieri secondo le disposizioni vigenti.
Metodologia:Il metodo interattivo contraddistingue il percorso di formazione Coordinatori e, secondo quanto disposto da normativa, si applicherà scrupolosamente. Il personale docente deve essere formato ed offriamo docenti esperti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; la formazione si adatterà alle specifiche esigenze, offrendosi in formazione a distanza, FAD on line, in videoconferenza ed in aula.
Registro presenze:Occorre monitorare la frequenza del partecipante durante l'iter didattico definito; per tale ragione chiederemo al corsista di firmarsi giornalmente, durante le lezioni didattiche in aula; le ore presenziate saranno pertanto certificate. Il partecipante on-line segnalerà la propria presenza mediante autenticazioni a video.
Durata dei corsi:Sono previste 120 ore per il corso di formazione Coordinatori per la Sicurezza, eventualmente articolabile in moduli didattici rispettivamente da 8, 16 o 24 ore formative. L'obbligo di Aggiornamento previsto invece prevede 40 ore formative complessive.
Assenze:Il corsista potrà frequentare un percorso di formazione Coordinatore garantendo una frequenza obbligatoria in ore, pari al 90%; tale definizione viene stabilita da normativa ed intende un 10% di assenza accordata. La mancata presenza oltre la soglia stabilita non consentirà la ricezione dell'attestato e conseguentemente determinerà la presenza nuovamente al percorso Coordinatori.
Docenti:La docenza sarà a completa disposizione dei partecipanti, intendendendo una formazione interattiva e comprensibile; spazio pertanto alla chiarificazione ed al massimo livello di comprensione; la partecipazione attiva degli allievi e l'interazione tra gli stessi e tra i docenti ed i corsisti; a fine attività, il partecipante potrà valutare, mediante questionario di valutazione, il percorso ormai concluso-
Materiale didattico:La documentazione formativa si intenderà propria dell'iter didattico specifico Coordinatori e pertanto consegnata a tutti gli iscritti, poichè acclusa nel modulo di iscrizione. Provvederemo pertanto all'invio elettronico delle dipense, all'email personale segnalatoci dall'azienda o dal corsista in fase iniziale e di eventuali aggiornamenti tecnico-normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento:Durante l'iter didattico professionale qualificante per il ruolo di Coordinatore, gli iscritti si relazioneranno con una serie di modalità atte a valutare quanto realmente appreso, chiamate verifiche di apprendimento intermedie e finali, esercitazioni/ quiz multiple choice, discussioni su esempi attinenti all'esperienza reale.
Attestati:L'attività formativa Coordinatori per la sicurezza prevede il rilascio della certificazione definita, atta a rendere il corsista Coordinatore; tale attestato, sarà valido a tutti gli effetti di legge e permetterà di svolgere in sicurezza e consapevolezza il proprio ruolo.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.