Sedi corsi
Presso nostri partner:
AREZZO
via Carlo Matteucci, 3
FIRENZE
via di Pratignone, 52
Calenzano (FI)
Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Toscana
Riferimenti normativi: I riferimenti normativi risultano individuabili nel TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l'allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
Destinatari: Il Corso di formazione intende formare ed informare i soggetti designati per lo svolgimento del ruolo di Addetto al mezzo mobile PLE, attenendosi a quanto sancito dalla normativa di riferimento, garantendo l'accrescimento della consapevolezza e della responsabilità del lavoratore, a conclusione del corso in possesso delle competenze previste.
Finalità del corso: L'Addetto alla guida della PLE potrà apprendere le nozioni normative, teoriche ed operative, relative all'addestramento pratico, in un'area attrezzata ed atta a preservare l'incolumità dei corsisti, partecipando ad iter qualificante ed interattivo, condotto in formazione a distanza, FAD, on-line e/o in aula, da un corpo formatori dalla comprovata esperienza.
Metodologia: Il percorso formativo atto alla qualificazione di Addetto alla conduzione della PLE è articolato in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni, moduli normativi, tecnici ed operativi; la partecipazione all'iter si renderà possibile in aula, presso la nostra o vostra sede, in E-learning con i nostri Etutor formatori, in videoconferenza; un luogo attrezzato sarà invece a disposizione per la prova pratica.
Registro presenze: La composizione del documento registro presenze da parte di ciascun corsista si rende necessaria e garanzia dell'assiduità al percorso PLE, poichè l'attestato sarà rilasciato con una percentuale di presenza minima del 90%. Le ore formative online saranno rendicontate differentemente, con l'ausilio degli accessi a video.
Durata dei corsi: L'articolazione in ore formative del percorso di formazione per l'incaricato alla conduzione dei cestelli con stabilizzatori è da intendersi in 8 ore formative, l'articolazione in ore formative del percorso di formazione per l'incaricato alla conduzione dei cestelli senza stabilizzatori è da intendersi in 8 ore formative, l'articolazione in ore formative del percorso di formazione per l'incaricato alla conduzione dei cestelli per entrambe le modalità è da intendersi in 10 ore formative.
Assenze: Come sopraindicato la partecipazione dell'allievo all'iter formativo PLE è da considerarsi d'obbligo almeno al 90% del monte ore totale previsto dal corso PLE di riferimento. Assenze superiori al 10% comportano la ripetizione dell'iter formativo, comprensivo di verifiche finali.
Docenti: Il formatore garantirà l'informazione e la formazione in linea con quanto disposto da normativa vigente, rendendosi a disposizione dei partecipanti durante l'intero arco di tempo definito; sarà in tal modo possibile approfondire, dibattere, interagire. I partecipanti potranno, al termine del corso, opinare relativamente all'esperienza vissuta.
Materiale didattico: Il materiale didattico inerente al modulo PLE di interesse sarà consegnato all'allievo e discusso in ula o in formazione a distanza, durante le lezioni didattiche; i corsisti riceveranno le dispende formativa all'email personale, comunicata dall'azienda o dal privato ed inserita all'interno dell'anagrafica personale; seguiranno in tal modo anche gli eventuali invii relativi alla normativa-
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Ciò che concorre alla formazione completa del partecipante sarà centrale all'interno del corso PLE in oggetto, pertanto anche le verifiche di apprendimento, stabilite dalla nosrmativa vigente in materia, saranno comprese; l'espletamento di tali verifiche avverrà con differenti modalità e le stesse comprenseranno quesiti a risposta multipla, discussioni su problem solving, esercitazioni di gruppo con prove di addestramento pratico.
Attestati: Al termine dell'iter PLE ciascun iscritto potrà ricevere, qualora idoneità e frequenza risultino positivi, l'attestato finale, valido a tutti gli effetti di legge, per la qualifica di Addetto alla conduzione dei Cestelli. con tale certificazione l'addetto potrà operare con consapevolezza secondo le norme di sicurezza.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.