Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gru a Torre in Toscana
Riferimenti
normativi: Il D.Lgs. 81/08, le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni 22/02/2012 dispongono l’obbligo per il datore di lavoro di istituire l'addetto alla Gru a torre.
Destinatari: Il conseguimento dell'abilitazione per il ruolo di Gruista a torre avverrà al termine del percorso e previo riscontro idoneità e presenza del corsista. Gli incaricati alla guida della macchina mobile Gru potrannopertanto esercitare la propria mansione nel rispetto di quanto indicato dalla normativa.
Finalità del corso: Il percorso qualificante il soggetto per il ruolo di Gruista a torre persegue la finalità di un insegnamento specifico, condotto da docenti esperti in materia con l'ausilio di un metodo interattivo; teoria ed esercitazioni assicureranno la formazione in ottemperanza di quanto stabilito dalla normativa.
Metodologia: La proposta formativa qui presentata, Gru a torre, intende fornire a tutti i nostri partecipanti una formazione completa e specifica, nozioni di carattere generale e specifico, lezioni teoriche su aspetti giuridici e tecnici e prove di addestramento pratico; a disposizione degli iscritti l'aula, la videoconferenza, l'E-learning, on-line con PC connesso ad internet.
Registro presenze: Inviteremo ciascun corsista a registrarsi mediante firma sul modulo in oggetto durante le lezioni quotidiane, registrando in tal modo le ore di formazione frequentate e conserveremo tale documentazione registrata nei nostri archivi; relativamente al corsista impegnato on-line, sarà la procedura dell'autenticazione garanzia di monitoraggio.
Durata dei corsi: Il percorso di formazione Gru a torre è strutturato per offrire differenti percorsi: Gru a torre con rotazione in alto ed in basso 14 ore di formazione, Gru a torre con rotazione in alto 12 ore, Gru a torre con rotazione in basso 12 ore. Tale durata è da intendersi pari alla minima segnalata dalla normativa.
Assenze: Le assenze relativamente al corso di formazione Gru a torre sono previste dalla normativa in vigore e da considerarsi limitate al 10% dell'intero percorso formativo, conseguentemente, il 90% del monte ore previsto per ciascun modulo deve intendersi raggiunto. Differentemente, inviteremo l'allievo a ripetere il modulo di interesse, come previsto da normativa.
Docenti: Il formatore sarà attento e preparato, è qualificato ed esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, affronterà il percorso formativo avvalendosi del metodo interattivo e solleciterà l'interesse dei partecipanti mantenedo costante il livello di interesse degli stessi, dibattendo; il partecipante potrà redigere un formulario di valutazione, esprimendo il proprio punto di vista sulla docenza e la formazione ricevuta.
Materiale didattico: Il materiale didattico sarà presentato in aula sotto forma di video e/o presentazione e/o slide, consentendo e favorendo l'interazione; successivamente, le stesse dispense saranno consegnate via posta elettronica (indirizzo segnalato preventivamente dal privato o dall'azienda) agli allievi congiutamente o separatamente da eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Relativamente al corso di formazione Gru a torre, le verifiche intermedie e finali saranno da considerarsi accluse allo stesso, comprendendo modalità differenti quali i quiz a risposta multipla e le esercitazioni pratiche inerenti alla conduzione della macchina mobile gru, i dibattiti su casi attinenti all'esperienza reale.
Attestati: Al concludersi dell'iter didattico specifico Gru a torre, a ciascun partecipante consegneremo l'attestato di partecipazione ed idoneità, validamente riconosciuto, atto a consentire all'addetto alla conduzione della macchina mobile Gru lo svolgimento del proprio ruolo in regime di responsabilità e sicurezza
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.