Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Toscana
Il corso nelle Toscana può essere scelto con le seguenti modalità:
- Corso in aula ASPP
- Corso in Videoconferenza ASPP e Aggiornamento
- Corso ASPP in E-learning
- Corso fruibile in doppia modalità - ricevi preventivo
Riferimenti normativi: Per quanto riguarda il percorso formativo ASPP, i riferimenti normativi attengono al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, Art.32 e 34 del D.Lgs. 81/08 integrato dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: Formatori esperti garantiranno un percorso formativo completo ASPP eletto ed incaricato, ASPP libero professionista ed ASPP nominato dal datore di lavoro interno all'azienda, obbligatorio e previsto dalle disposizioni normative vigenti.
Finalità del corso: Il percorso formativo ASPP offre una formazione completa e qualificata a tutti gli iscritti che intendono formarsi per poter svolgere il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, mediante un iter articolato in lezioni giuridiche,tecniche ed esercitazioni, attinenti a quanto disposto dalla normativa di riferimento.
Metodologia: L'iter formativo ASPP è strutturato per offrire al partecipante iscritto e futuro Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, le conoscenze specifiche inerenti al ruolo che andrà a svolgere; moduli dissimili verteranno su aspetti giuridici e tecnici garantiti in aula, in formazione a distanza, FAD, online con gli E-tutor ed in videoconferenza.
Registro presenze: Il modulo registro svolge una funzione di monitoraggio relativamente alla presenza del corsista in aula e necessita della firma e della redazione dello stesso sul foglio in oggetto. Differentemente, gli accessi a video si intedono modalità atta a monitorare il corsista per quanto attiene alla formazione online.
Durata dei corsi: Relativamente ai corsi ASPP occorre precisare che gli stessi hanno una durata pari alla minima stabilita dalla normativa vigente e differiscono nel seguente modo: Moduli ASPP A 28 ore, Moduli ASPP B 48 ore, Aggiornamento ASPP quinquennale 20 ore complessive.
Assenze: La presenza al percorso formativo ASPP si rende d'obbligo per garantire l'adeguata formazione del futuro Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione; almeno il 90% delle ore formative deve pertanto essere seguito, il 10% di assenza risulta accordato; superare tale limite comporta la ripetizione del modulo ASPP scelto, in attinenza a quanto legiferato.
Docenti: La docenza si rivela esperta in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e disponibile ad erogare i concetti formativi con il massimo livello di chiarezza, on-line o in aula. Il partecipante potrà richiedere ulteriori spiegazioni e domandare, interagire con gli altri iscritti; al termine potrà redigere un questionario di valutazione atto a raccogliere giudizi sul percorso concluso.
Materiale didattico: Il partecipante iscritto al corso di formazione ASPP con l' adesione al percorso riceverà anche il materiale formativo di riferimento; illustrato dal corpo docente durante le lezioni didattiche ed inoltrato alla casella di posta elettronica, mediante inserimento dello stesso sulla scheda anagrafica consegnata in fase iniziale. Non mancheremo di inviare anche gli eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il corsista iscritto al percorso ASPP ed interessato ad ottenere la qualifica per Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, si confronterà con modalità di verifica atte a determinare la preparazione durante ed al termine dei moduli in oggetto, intermedie e finali quali quiz multiple choice, esercitazioni similari al test finale e discussioni in aula ed online su esempi tratti dall'esperienza reale.
Attestati: Al termine dell'attività formativa ASPP l'iscritto potrà conseguire l'abilitazione per il ruolo Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, ottenendo l'attestato, valido ai fini normativi, atto a permettere l'esercizio del proprio ruolo.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso A e B/C
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Hotel Mirage Firenze - Via Francesco Baracca, 231/18, 50127
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.