Ambienti Confinati in Toscana

Riferimenti normativi: Il D.Lgs. 81/08, le modifiche del D.Lgs 106/09 e D.P.R. n. 177 del 14 settembre 2011 che stabilisce l'obbligo per il datore Corso di Ambienti Confinati in Toscanadi lavoro di formare coloro che in azienda devono operare in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Destinatari: Con il Corso Ambienti Confinati ci si rivolge a tutti i soggetti lavoratori che esercitano la propria attività lavorativa in ambienti confinati; subordinati o liberi professionisti, datori di lavoro, preposti, RSPP che risultano in dovere di ricevere la formazione prevista per lo svolgimento di tale ruolo.

 

Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !

Finalità del corso: Eroghiamo il Corso per Ambienti sospetti o confinati perseguendo il fine di una formazione qualificata e comprensibile, un apprendimento supportato da una metodologia altamente interattiva, favorendo la partecipazione attiva dei corsisti, garantendo la conformità a quanto legiferato in materia.

Metodologia: Il personale docente condurrà le lezioni didattiche avvalendosi di un metodologia altamente interattiva, coinvolgendo i partecipanti iscritti in presenza ed on-line; tratteranno di moduli giuridici e Ambienti Confinati Corsi Toscanatecnici, organizzativi ed operativi, lasciando ampia libertà di fruizione al corsista, relativamente all'aula o all'E-learning.

Registro presenze: Il partecipante si autenticherà mediante firma sul modulo soprannominato registro presenza, in ingresso ed in uscita, giornalmente; la formazione a distanza, FAD, on-line, prevederà un'altra modalità di monitoraggio, gli accessi a video.

Durata dei corsi: La proposta formativa atta a coinvolgere i soggetti lavoratori Addetti alle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati si articolerà in 16 ore di formazione complessiva, con durata pari alla minima indicata dalla normativa.

Assenze: Relativamente alla partecipazione all'iter Spazi Confinati, la presenza si intenderà obbligatoria almeno nella percentuale minima del 90%, a fronte di un'assenza consentita del 10%; tali parametri sono stabiliti dalla normativa ed assenze superiori comporteranno per l'allievo la necessaria presenza al Corso Spazi Confinati dal principio.

Docenti: I docenti garantiranno la formazione ed informazione corretta, attenendosi relativamente all'erogazione a quanto stabilito dalla normativa in vigore; l'interattività sarà metodologia specifica, atta a consentire la partecipazione attiva, sollecitare l'interesse, favorire i dibattiti e discussioni. Al termine ciascun allievo potrà esprimersi relativamente all'iter didattico redigendo un formulario di valutazione.

Formazione Ambienti Confinati ToscanaMateriale didattico: Il corpo docente tratterà naturalmente il contenuto delle dispense didattiche durante le lezioni di riferimento sotto forma di differenti modalità e le stesse saranno inoltrate alla casella di posta elettronica personale, comunicata dall'azienda o dal privato all'atto di iscrizione; gli eventuali aggiornamenti normativi seguiranno il medesimo iter.

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche concorrono all'adeguata formazione degli iscritti, si intendono intermedie e finali e comprenderanno i quesiti a risposta multipla o multiple choice, le esercitazioni, i dibattiti su problem solving.

Attestati: L'attestazione definitiva sarà consegnata ai partecipanti del corso Ambienti Confinati, previo accertamento della presenza nella percentuale minima indicata e dell'idoneità; il percorso si intenderà ultimato e l'attestato sarà valido ai fini normativi.

Le nostre sedi:

Scegli la categoria:

Seleziona la tua regione:

oppure vedi i nostri

Corsi Online

Simulatore esami VVFF

Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:

Simulatore Esame VVFF

Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.

Dicono di noi


  • Massimo Morasso

    Massimo Morasso

    Corso piattaforme aeree con e senza stabilizzatori Genova. Ottima formazione.

    25/11/2025

  • Francesco Caliri

    Francesco Caliri

    Corso Segnaletica Aosta Corso di segnaletica molto utile ed importante grazie all'ingegnere Pino Luca'

    12/12/2025

  • Angelo Tigli

    Angelo Tigli

    Corso piattaforme aeree Genova Il corso si è svolto seguendo le norme di sicurezza ed il docente è stato molto professionale

    25/11/2025

  • Manuel Brigida

    Manuel Brigida

    Corso carrelli industriali Genova Corso ben organizzato

    25/11/2025

  • giuseppe crispi

    giuseppe crispi

    Corso segnaletica stradale Aosta Grazie al professore pino e stato tutto molto chiaro

    12/12/2025

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi su Meet?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente. Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

Dicci la tua:

Comunica con noi

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
E-mail: info@altaform.it
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Telefono:
Genova: 010 0994500
Genova: 010 0994501
Milano: 02 73103472
Roma: 06 81153244

Powered by StudioEnot
Formazione Toscana © 2014 - 2025