Autopompe in Toscana

Riferimenti normativi: Per quanto attiene ai riferimenti normativi, il Testo Corso di Autopompe in ToscanaUnico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l' All. X dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 definiscono l’obbligo per il datore di lavoro della formazione dei propri lavoratori addetti all'autopompa.

Destinatari: I destinatari della formazione sicurezza Autopompa sono da considerarsi lavoratori designati ad attività lavorative correlate con il mezzo mobile di riferimento che risultano in dovere di ricevere la formazione disposta dalla normativa atta a preservare la propria ed altrui incolumità durante l'orario lavorativo.

Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !

Finalità del corso: Un team di esperti istruttori formerà gli Addetti all'utilizzo dell'Autopompa, coerentemente con quanto stabilito dalla normativa in vigore, durante lezioni didattiche teoriche e pratiche, svolte con una metodologia altamente interattiva; le norme di sicurezza, le corrette manovre, i criteri di valutazione, l'insieme di nozioni che fanno dell'Addetto all'autopompa figura con ruolo specifico. 

Autopompe Corsi ToscanaMetodologia: La metodologia didattica interattiva alla base del percorso di formazione specifico Autopompa consta di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche strutturate in moduli didattici dissimili di tipo giuridico e tecnico-operatorivo. L'iscritto potrà seguire in presenza, in aula, in E-learning ed in videoconferenza il percorso specificato.

Registro presenze: Il partecipante firmerà il documento registro presenze giornalmente, ad inizio e termine dell'iter didattico specifico, certificando l'avvenuta formazione; tale modalità non si applicherà al soggetto impegnato nel percorso a distanza in E-learning, sostituito con la procedura dell'autenticazione.

Durata dei corsi: L'operatore autorizzato alla conduzione del mezzo di riferimento frequenterà un iter comprensivo di 14 ore di formazione complessiva. La durata è equivalente alla minima segnalata da normativa vigente.

Assenze: Secondo quanto stabilito dalla normativa è possibile assentarsi in una percentuale massima definita equivalente o inferiore al 10% del monte ore totale e presenziare conseguentemente almeno al 90% delle ore complessive attinenti al percorso Autompompe; oltrepassare tale limite comporterà per l'iscritto la ripetizione dell'intero iter, inclusivo della verifica finale.

Docenti: Il corpo docente è preparato, attento e disponibile e condurrà gli allievi durante il percorso didattico utilizzando un metodo altamente interattivo, favorendo la partecipazione attiva, interagendo e dibattendo. Ciascun partecipante potrà, al termine dell'attività didattico-formativa compilare un formulario di valutazione assegnato relativamente all'esperienza formativa intrapresa.

Materiale didattico: La documentazione didattica sarà rilasciata a Formazione Autopompe Toscanaciascun iscritto al corso Autompompe, successivamente all'approfondimento durante le lezioni didattiche; spediremo le dispense all'indirizzo di posta elettronica personale provvedendo prontamente ad inviare tramite medesima procedura gli altri ed eventuali aggiornamenti normativi. 

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche di apprendimento saranno centrali nel percorso in oggetto e, suddivise in intermedie e finali garantiranno l'adeguata formazione per il soggetto addetto alla guida del mezzo mobile di riferimento; le esercitazioni relativamente alle corrette procedure e manovre, i quesiti a più risposte, le discussioni su casi reali.

Attestati: L'attestato di partecipazione ed idoneità, validamente riconosciuto, sarà consegnato a ciascun allievo idoneo a conclusione del percorso di formazione Autopompe, abilitando il soggetto alla conduzione del veicolo di riferimento.

Le nostre sedi:

Scegli la categoria:

Seleziona la tua regione:

oppure vedi i nostri

Corsi Online

Simulatore esami VVFF

Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:

Simulatore Esame VVFF

Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.

Dicono di noi


  • Massimo Morasso

    Massimo Morasso

    Corso piattaforme aeree con e senza stabilizzatori Genova. Ottima formazione.

    25/11/2025

  • Angelo Tigli

    Angelo Tigli

    Corso piattaforme aeree Genova Il corso si è svolto seguendo le norme di sicurezza ed il docente è stato molto professionale

    25/11/2025

  • Giuliano Negri

    Giuliano Negri

    Corso PLE montaferetri Comune Chiavari , Sempre utile avere un confronto ai fini della sicurezza

    11/11/2025

  • Pier Luigi Prato

    Pier Luigi Prato

    Corso formazione carrelli industriali molto ben strutturato chiare le spiegazioni e ottima la formazione sul campo

    25/11/2025

  • Manuel Brigida

    Manuel Brigida

    Corso carrelli industriali Genova Corso ben organizzato

    25/11/2025

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi su Meet?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente. Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

Dicci la tua:

Comunica con noi

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
E-mail: info@altaform.it
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Telefono:
Genova: 010 0994500
Genova: 010 0994501
Milano: 02 73103472
Roma: 06 81153244

Powered by StudioEnot
Formazione Toscana © 2014 - 2025